Carrozzeria "troppo" aerodinamica
Scritto da Administrator    Martedì 12 Ottobre 2010 11:00    Stampa

CARROZZERIA AERODINAMICA

La 5008 sfoggia una carrozzeria aerodinamica con l'ottimo valore 0,29 di CX (coefficiente che misura la resistenza aerodinamica di un corpo in moto in un fluido) ispirato nientemeno che al muso dei treni ad alta velocità francesi TGV.

Questo ha comportato l'adozione di montanti piuttosto inclinati che possono ridurre la visibilità laterale agli stop (la visibilità verso destra può risultare compromessa anche dall'imponente doppio specchietto retrovisore interno, soprattutto se si è optato per una posizione di guida con sedile molto rialzato), e possono essere sfiorati in fase di entrata/uscita dal veicolo.

Per scongiurare questo secondo "rischio", è consigliato arretrare un po' il sedile di guida o, dove non è ergonomico farlo, è sufficiente ricordarsi di abbassare leggeremente il capo quando si entra/esce dalle portiere anteriori (ma non c'è da preoccuparsi: questa operazione diventa subito familiare e automatica).

Altro possibile "inconveniente" può derivare dal portaocchiali situato sul montante del lato guida (non più presente sui modelli prodotti dopo settembre 2010): siccome lo sportellino non è dotato di molla, se lo si dimentica aperto e si scende dal veicolo c'è il rischio di urtarlo danneggiandolo o facendo male a se stessi!

 

L'utilizzo dei cookies su questo sito concorre alla buona navigazione e favorisce il miglioramento dei servizi offerti ai visitatori e agli utenti registrati, pertanto se ne consiglia l’accettazione. Continuare la navigazione senza l’esplicita accettazione equivale ad una accettazione temporanea degli stessi. Per saperne di piu' o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies consulta la nostra pagina sulla privacy.

Accetto l'utilizzo dei cookies per questo sito.