Descrizione: Comune: Roma Provincia: Roma Regione: Lazio Nazione: Italia Altezza s.l.m.: 20 m. Data foto: 25/09/2011 Note: Girovagando per Roma non ho potuto fare a meno di fermarmi un attimo davanti alla sacralità di San Pietro. Inviata da: amedeone Saluto: Roma città eterna. C'è l'imbarazzo della scelta sui luoghi da visitare. Se volete qualcosa di alternativo posso consigliare una gita in battello sul fiume Tevere per ammirare parte della città da una prospettiva diversa. Poi all'imbarco dell'Isola Tiberina c'è pure il chioschetto della "sora Mirella" dove potete gustarvi una "grattachecca" come si deve. Un saluto a tutti i 5008isti
|
|
Descrizione: Comune: Pavia Regione: Lombardia Nazione: Italia Altezza s.l.m.: 77 m. Data foto: 23/09/2011 Note: Il Ponte Coperto (detto anche Ponte Vecchio) è un ponte sul fiume Ticino a Pavia, che collega il centro storico cittadino (situato sulla riva sinistra del Ticino) con il quartiere pittoresco, originariamente fuori dalle mura periferiche della città, di Borgo Ticino. Il ponte è molto caratteristico, dotato di cinque arcate e completamente coperto con due portali alle estremità ed una cappella al centro. Sebbene il ponte attuale sia stato costruito nel 1949, esso ripropone la tipologia dell'antico Ponte Coperto, risalente al XIV secolo. (Fonte Wikipedia) Inviata da: anto62 Saluto: Tanti saluti da anto62 e la sua 5008 dal Ponte Vecchio di Pavia.
|
|
Descrizione: Comune: Pavia Regione: Lombardia Nazione: Italia Altezza s.l.m.: 77 m. Data foto: 23/09/2011 Note: Pavia presenta uno dei castelli più importanti dell’intera Lombardia, in quanto fu il luogo di corte e di governo del ramo dei Visconti, che nel 1355 decise, con Galezzo II, di avere Pavia e i territori della fascia sud del ducato di Milano in eredità, mentre il fratello Bernabò andava a risiedere e a governare Milano e il nord della Lombardia. A Pavia fu dunque eretto un castello che per imponenza e magnificenza non aveva nulla da invidiare a quello di Milano. Si discute su chi sia stato l’architetto che disegnò e realizzò il progetto. Secondo alcuni fu Bartolino da Novara, sicuramente l’architetto militare più importante del secolo XIV, l’artefice del castello di Mantova e di Ferrara; secondo altri fu Bernardo da Venezia, altro nome di primissimo piano dell’architettura rinascimentale. Inviata da: anto62 Saluto: Si consiglia una vista alla città, ricca di monumenti storici e medievali. Tanti saluti da anto62 e la sua 5008.
|
|
Descrizione: Comune: Binasco (MI) Regione: Lombardia Nazione: Italia Altezza s.l.m.: 101 m. Data foto: 21/09/2011 Note: Il Castello di Binasco, imponente struttura al centro del paese, presenta il tipico aspetto dei castelli viscontei di pianura. Ha pianta quadrangolare allungata, con alte mura merlate in laterizi a vista che cingono una ampia corte centrale, ed era protetto da forse quattro alte torri angolari quadrate (oggi ne rimangono solo due, oppure si stima che l'edificio possa essere rimasto incompiuto), nonchè circondato da un ampio fossato, oggi riempito. L'ingresso principale è collocato in cima ad un piccolo ponte/rivelino. Il cortile presenta un porticato ed una loggia, probabilmente di epoca più tarda. Fu innalzato dai Visconti tra il XIII e il XIV secolo sui resti di una più antica fortificazione, il castello sorgeva al centro di un importante snodo viario tra Milano e Pavia. Oggi è sede del Municipio. (Fonte: iCastelli.it) Inviata da: anto62 Saluto: Tanti saluti da anto62 e la sua 5008!!!
|
|
Descrizione: Comune: Cesenatico (FC) Regione: Emilia Romagna Nazione: Italia Altezza s.l.m.: 2 m. Data foto: 09/09/2011 Note: Cesenatico vanta un pregevole porto-canale realizzato nel 1500 da un progetto originale di Leonardo da Vinci. Secondo le intenzioni di Da Vinci e dell'amministrazione cittadina dell'epoca, questo canale avrebbe dovuto raggiungere la città di Cesena, situata nell'entroterra a circa 15 km da Cesenatico. Se il porto-canale rappresenta la Cesenatico storica, il Grattacielo di Cesenatico, edificato negli anni '50 sul lungomare, nella zona nuova della città di fronte al preesistente Grand Hotel, è senza dubbio il simbolo della Cesenatico moderna e turistica. (Fonte Wikipedia) Inviata da: anto62 Saluto: Di passaggio, ho voluto ritrarre la 5008 con lo sfondo del Grattacielo di Cesenatico. Tanti saluti da anto62 e la sua 5008.
|
|
Descrizione: Comune: Gatteo (FC) Regione: Emilia Romagna Nazione: Italia Altezza s.l.m.: 20 m. Data foto: 09/09/2011 Note: Il territorio comunale di Gatteo, situato in una fertile pianura, ha una conformazione allungata ed è delimitato dai fiumi Rimossa e Rubiconde estendendosi fino al mare Adriatico, circondato dai Comuni di Cesenatico, Svignano sul rubiconde e San Mauro Pascoli. Gatteo a Mare, scoperto settant'anni fa (prima era chiamato "Due bocche"), rappresenta un esempio di organizzazione dei servizi turistici. Nel suo chilometro quadrato di estensione vi sono 88 hotel, 30 stabilimenti balneari, circa 230 appartamenti da affittare, più un centinaio fra esercizi commerciali ed attività artigianali. (Fonte Wikipedia) Inviata da: anto62 Saluto: Bella e ospitale cittadina, affacciata sul Mare Adriatico, tranquilla se ne consiglia la visita soprattutto per i buongustai, si mangia benissimo!!! Saluti da anto62.
|
|
Descrizione: Comune: Desenzano del Garda (BS) Regione: Lombardia Nazione: Italia Altezza s.l.m.: 67 m. Data foto: 15/08/2011 Note: Desenzano del Garda è un comune di circa 27.199 abitanti della provinci di Brescia. Si chiamò Desenzano fino al 1862, quando con regio decreto del settembre 1862 n. 830 fu battezzato Desenzano sul Lago. L'attuale denominazione fu assunta con regio decreto 29 luglio 1926 n. 1460 nel quadro di riordino delle amministrazioni locali. Inviata da: anto62 Saluto: Tanti saluti a tutti gli amici del sito della 5008, vi consiglio una visita a Desenzano del Garda, bellissima la passeggiata del lungo lago ed i caratteristici vicoli della cittadina. Buona visita!!! da anto62
|
|
|