Il 1,6 litri VTi «Variable Valve Lift and Timing injection» (sigla EP6 BE) è un motore aspirato a iniezione indiretta che eroga una potenza massima di 88 kW a 6000 g/min e una coppia massima di 160 Nm a 4250 g/min. Grazie ai suoi livelli di tecnicità, assicura una vasta gamma di utilizzo della coppia, sin dai bassi regimi. Infatti a partire da 2000 g/min, sono disponibili 140 Nm, ossia l’88% della coppia massima. Questa spontaneità e versatilità sono ottenute, da un lato, mediante l’utilizzo di un sistema di distribuzione a fasatura variabile continua (VTT) sugli alberi a camme di aspirazione e di scarico, e dall’altro, grazie a un sistema di alzata variabile delle valvole di aspirazione (derivato dalla tecnologia VALVETRONIC di BMW Group). L’abbinamento di questi due sistemi VVT, associati al sistema ad alzata variabile delle valvole di aspirazione, permette di migliorare il rendimento termodinamico del motore benzina, riducendo notevolmente i consumi e le emissioni di CO2, (soprattutto nelle fasi di carica parziale) e dunque garantendo una risposta più omogenea, ai fini di una maggiore versatilità del motore. Il 1,6 litri VTi è abbinato a un cambio a cinque marce.
La Peugeot 5008 è attualmente disponibile con la motorizzazione 1.6 16V VTi 120 CV benzina nei seguenti allestimenti:
ACCESS ACTIVE
E' stata disponibile fino a settembre 2011 nei seguenti allestimenti:
PREMIUM TECNO FAMILY (fino a novembre 2011)
Seguono le caratteristiche tecniche fornite dal costruttore.
Motore (a gennaio 2011): . Cilindrata 1598 cm3 . Potenza fiscale 17 CV . Potenza max 88 kW (120 CV) a 6000 g/min . Coppia max 160 Nm a 4250 g/min . Normativa antinquinamento Euro 5 (Regolamento 692/2008/CE) . Alimentazione iniezione multipoint sequenziale
Trasmissione: . Frizione monodisco a secco, meccanismo a diaframma, comando idraulico a recupero automatico di usura . Cambio manuale 5 rapporti avanti + retromarcia
Sospensioni: . Anteriori ruote indipendenti, tipo Pseudo McPherson, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici e barra antirollio . Posteriori retrotreno a traversa profilata deformabile, ammortizzatori idraulici e barra antirollio
Freni: . Anteriori dischi ventilati . Posteriori dischi
Pneumatici: . Di serie 215/55 R16 V (Access e Premium / Active e Tecno) . Di serie 215/50 R17 V (Family) . In opzione 215/50 R17 V (Active e Tecno) . Raggio di sterzata verso sinistra 11,2 m (esterno ruota) . Raggio di sterzata verso destra 11,4 m (esterno ruota)
Masse: . Peso a vuoto in ordine di marcia (compreso conducente) 1480 kg (5 posti) o 1505 (7 posti) . Totale a pieno carico 2000 kg (5 posti) o 2190 (7 posti) . Portata (compreso conducente) 595 kg (5 posti) o 760 (7 posti) . Massa rimorchiabile 1400 kg (5 posti) o 1400 (7 posti)
Dimensioni e capacità: . Lunghezza 4529 mm . Larghezza 1837 mm . Altezza 1647 mm . Passo 2727 mm . Serbatoio carburante 60 litri . Volume totale del bagagliaio da 656 litri (misura sotto coprivano bagagli con sedili arretrati al massimo) a 2506 litri . Volume totale del bagagliaio (metodo VDA) da 578 dm3 (misura sotto coprivano bagagli con sedili arretrati al massimo) a 1754 dm3
Prestazioni: . Velocità max 187 km/h . Accelerazione da 0 a 100 km/h (versioni 5 posti) 12,2 sec. . Accelerazione km da fermo (versioni 5 posti) 33,8 sec.
Consumi ed Emissioni CO2 (cerchi da 16"): . Ciclo urbano 9,4 litri x 100 km (10,6 km/litro) . Ciclo extra-urbano 5,5 litri x 100 km (18,2 km/litro) . Ciclo combinato 6,9 litri x 100 km (14,5 km/litro) . CO2 combinato 159 g/km
Consumi ed Emissioni CO2 (cerchi da 17"): . Ciclo urbano 9,5 litri x 100 km (10,5 km/litro) . Ciclo extra-urbano 5,6 litri x 100 km (17,8 km/litro) . Ciclo combinato 7 litri x 100 km (14,3 km/litro) . CO2 combinato 162 g/km
Legenda del grafico: a - giri al minuto b - potenza espressa in kW c - scala valori di coppia espressi in Nm d - potenza erogata e - coppia erogata
|