Nel 2011 Peugeot ha introdotto su molti dei suoi modelli il sistema di micro-ibridazione e-HDi che consente di mettere il motore in stand-by quando il veicolo si arresta (a un semaforo, negli ingorghi…) e di farlo ripartire istantaneamente.
Si tratta di una nuova generazione di Stop&Start che abbina un motore diesel, un alternatore reversibile di seconda generazione, un dispositivo e-booster della batteria e un sistema elettronico di recupero dell'energia in fase di decelerazione. L’alternatore reversibile del sistema e-HDi consente una riaccensione molto più rapida (con una coppia del 50% superiore rispetto a un motorino di avviamento classico) e più silenziosa.
I motori e-HDi offrono migliori prestazioni in termini di consumi, di emissioni di CO2 (ridotti fino al 15% in condizioni di guida urbana) e di piacere di guida grazie alla riaccensione immediata del motore, senza vibrazioni e rumori.
Sulla 5008 la tecnologia e-HDi è associata inizialmente al motore 1.6 HDi FAP® con cambio robotizzato a 6 rapporti, a seguire potrebbe essere introdotta anche nella versione con cambio manuale a 6 marce.
La Peugeot 5008 è attualmente disponibile con la motorizzazione 1.6 8V e-HDi 112 CV FAP diesel cambio robotizzato nei seguenti allestimenti:
ACTIVE ALLURE
E' stata disponibile fino a settembre 2011 nei seguenti allestimenti:
TECNO FAMILY (fino a novembre 2011) FÉLINE
Seguono le caratteristiche tecniche fornite dal costruttore.
Motore (a ottobre 2011): . Cilindrata 1560 cm3 . Potenza fiscale 17 CV . Potenza max 82 kW (112 CV) a 3600 g/min . Coppia max 270 Nm a 1750 g/min (con overboost 285 Nm a 1750 g/min) . FAP Filtro Attivo anti Particolato . Normativa antinquinamento Euro 5 (Regolamento 692/2008/CE) . Alimentazione iniezione diretta Common Rail HDi
Trasmissione: . Frizione monodisco a secco, meccanismo a diaframma, comando idraulico a recupero automatico di usura . Cambio sequenziale 6 rapporti avanti + retromarcia
Sospensioni: . Anteriori ruote indipendenti, tipo Pseudo McPherson, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici e barra antirollio . Posteriori retrotreno a traversa profilata deformabile, ammortizzatori idraulici e barra antirollio
Freni: . Anteriori dischi ventilati . Posteriori dischi
Pneumatici: . Di serie 215/55 R16 V (Active e Tecno) . Di serie 215/50 R17 V (Family / Allure e Féline) . In opzione 215/50 R17 V (Active e Tecno) . In opzione 215/45 R18 V (Allure e Féline) . Raggio di sterzata verso sinistra 11,2 m (esterno ruota) . Raggio di sterzata verso destra 11,4 m (esterno ruota)
Masse: . Peso a vuoto in ordine di marcia (compreso conducente) 1545 kg (5 posti) o 1573 (7 posti) . Totale a pieno carico 2070 kg (5 posti) o 2250 (7 posti) . Portata (compreso conducente) 525 kg (5 posti) o 677 (7 posti) . Massa rimorchiabile 1050 kg (5 posti) o 1300 (7 posti)
Dimensioni e capacità: . Lunghezza 4529 mm . Larghezza 1837 mm . Altezza 1647 mm . Passo 2727 mm . Serbatoio carburante 60 litri . Volume totale del bagagliaio da 656 litri (misura sotto coprivano bagagli con sedili arretrati al massimo) a 2506 litri . Volume totale del bagagliaio (metodo VDA) da 578 dm3 (misura sotto coprivano bagagli con sedili arretrati al massimo) a 1754 dm3
Prestazioni: . Velocità max 183 km/h . Accelerazione da 0 a 100 km/h (versioni 5 posti) 13,2 sec. . Accelerazione km da fermo (versioni 5 posti) 34,3 sec.
Consumi ed Emissioni CO2 (cerchi da 16"): . Ciclo urbano 5,4 litri x 100 km (18,5 km/litro) - 6,2 nella precedente versione senza Stop & Start . Ciclo extra-urbano 4,6 litri x 100 km (21,7 km/litro) - 4,5 nella precedente versione senza Stop & Start . Ciclo combinato 4,9 litri x 100 km (20,4 km/litro) - 5,1 nella precedente versione senza Stop & Start . CO2 combinato 114 g/km (125 nelle versioni 7 posti) - 134 nella precedente versione senza Stop & Start
Consumi ed Emissioni CO2 (cerchi da 17" o 18"): . Ciclo urbano 5,6 litri x 100 km (17,8 km/litro) - 6,3 nella precedente versione senza Stop & Start . Ciclo extra-urbano 4,8 litri x 100 km (20,8 km/litro) - 4,8 nella precedente versione senza Stop & Start . Ciclo combinato 5,1 litri x 100 km (19,6 km/litro) - 5,3 nella precedente versione senza Stop & Start . CO2 combinato 127 g/km (132 nelle versioni 7 posti) - 139 nella precedente versione senza Stop & Start
|