Il nuovo motore diesel da 1,6 litri HDi FAP 8 valvole Euro 5 con un potenza di 112 CV (82 kW), denominato DV6C, beneficia di ottime prestazioni in termini di flessibilità e reattività, nonché di riduzione del rumore, mentre allo stesso tempo ottimizza il consumo di carburante e le emissioni di CO2. Per dirla in breve: migliore guidabilità e rispetto per l'ambiente. Rispetto al modello precedente a 16 valvole da 110 CV di potenza, oltre il 50% dei componenti sono stati completamente riprogettati. Questo motore è abbinato ad un filtro antiparticolato diesel (FAP) con un intervallo di manutenzione di 180.000 km ed al cambio a sei rapporti BMP6 presentato nel 2008. Questa versione robotizzata del cambio permette di eliminare il pedale della frizione e rappresenta una vera alternativa alle trasmissioni tradizionali, garantendo bassi consumi con le sue due modalità di utilizzo: manuale e automatica. Reattivo, permette di cambiare marcia in qualsiasi momento utilizzando o la leva del cambio o le leve al volante. Intelligente, soddisfa le aspettative degli amanti della guida senza stress, inserendo da solo le marce. In modo automatico, il cambio manuale robotizzato consente, grazie alla gestione elettronica che ottimizza il momento di inserimento delle marce, di ridurre i consumi rispetto a quelli di un cambio manuale tradizionale.
La Peugeot 5008 è stata disponibile con la motorizzazione 1.6 8V HDi 112 CV FAP diesel nei seguenti allestimenti:
TECNO FÉLINE
Questa motorizzazione è rimasta in produzione da settembre 2010 fino a giugno 2011, poi è stata rimpiazzata dalla 1.6 8V e-HDi 112 CV FAP Stop&Start diesel.
Seguono le caratteristiche tecniche fornite dal costruttore.
Motore (a gennaio 2011): . Cilindrata 1560 cm3 . Potenza fiscale 17 CV . Potenza max 82 kW (112 CV) a 3600 g/min . Coppia max 270 Nm a 1750 g/min (con overboost 285 Nm a 1750 g/min) . FAP Filtro Attivo anti Particolato . Normativa antinquinamento Euro 5 (Regolamento 692/2008/CE) . Alimentazione iniezione diretta Common Rail HDi
Trasmissione: . Frizione monodisco a secco, meccanismo a diaframma, comando idraulico a recupero automatico di usura . Cambio sequenziale 6 rapporti avanti + retromarcia
Sospensioni: . Anteriori ruote indipendenti, tipo Pseudo McPherson, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici e barra antirollio . Posteriori retrotreno a traversa profilata deformabile, ammortizzatori idraulici e barra antirollio
Freni: . Anteriori dischi ventilati . Posteriori dischi
Pneumatici: . Di serie 215/55 R16 V (Tecno) . Di serie 215/50 R17 V (Féline) . In opzione 215/50 R17 V (Tecno) . In opzione 215/45 R18 V (Féline) . Raggio di sterzata verso sinistra 11,2 m (esterno ruota) . Raggio di sterzata verso destra 11,4 m (esterno ruota)
Masse: . Peso a vuoto in ordine di marcia (compreso conducente) 1551 kg (5 posti) o 1579 (7 posti) . Totale a pieno carico 2070 kg (5 posti) o 2250 (7 posti) . Portata (compreso conducente) 594 kg (5 posti) o 746 (7 posti) . Massa rimorchiabile 1300 kg (5 posti) o 1300 (7 posti)
Dimensioni e capacità: . Lunghezza 4529 mm . Larghezza 1837 mm . Altezza 1647 mm . Passo 2727 mm . Serbatoio carburante 60 litri . Volume totale del bagagliaio da 656 litri (misura sotto coprivano bagagli con sedili arretrati al massimo) a 2506 litri . Volume totale del bagagliaio (metodo VDA) da 578 dm3 (misura sotto coprivano bagagli con sedili arretrati al massimo) a 1754 dm3
Prestazioni: . Velocità max 183 km/h . Accelerazione da 0 a 100 km/h (versioni 5 posti) 13,2 sec. . Accelerazione km da fermo (versioni 5 posti) 34,3 sec.
Consumi ed Emissioni CO2 (cerchi da 16"): . Ciclo urbano 6,2 litri x 100 km (16,1 km/litro) . Ciclo extra-urbano 4,5 litri x 100 km (22,2 km/litro) . Ciclo combinato 5,1 litri x 100 km (19,6 km/litro) . CO2 combinato 134 g/km
Consumi ed Emissioni CO2 (cerchi da 17" o 18"): . Ciclo urbano 6,3 litri x 100 km (15,8 km/litro) . Ciclo extra-urbano 4,8 litri x 100 km (20,8 km/litro) . Ciclo combinato 5,3 litri x 100 km (18,9 km/litro) . CO2 combinato 139 g/km
Allegati:
File | Descrizione | Dimensione del File | Downloads | Modificato il |
dv6c.pdf | Caratteristiche del motore DV6C pubblicate su www.peugeot-citroen-moteurs.fr | 238 Kb | 2156 | 14/09/2010 15:47 |
nosmoteurs_DV.pdf | Specifiche dei 2 motori 1.6 HDi che muovono e muoveranno la Peugeot 5008 (aggiornamento aprile 2009) | 115 Kb | 1796 | 14/09/2010 15:48 |
peugeot_presse.pdf | Comunicato ufficiale di Peugeot Presse - 26 novembre 2009 | 21 Kb | 1605 | 14/09/2010 15:48 |
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