Stile e dimensioni | |||
|
Benché il mercato dimostri che per il cliente di una monovolume lo stile esterno difficilmente sia la prima motivazione di acquisto, la linea sobria, semplice ma al contempo elegante della Peugeot 5008 sa attirare sapientemente gli sguardi anche di quanti hanno sempre ritenuto l'auto come sinonimo di berlina, spesso storcendo il naso anche solo alla vista di una semplice station wagon. Peugeot 5008 sfoggia invece una carrozzeria aerodinamica con l'ottimo valore 0,29 di CX (coefficiente di resistenza aerodinamica che misura la resistenza aerodinamica di un corpo in moto in un fluido) ispirato nientemeno che al muso dei treni ad alta velocità francesi TGV. La prima monovolume Peugeot di taglia media sfoggia una linea di cintura in posizione rialzata che, in accoppiata con le inedite proporzioni tra lunghezza e altezza della vettura, contribuiscono a farla apparire estremamente slanciata, effetto favorito anche dall’avvolgimento integrale attorno al montante di coda che crea una superficie continua con il lunotto. Inedito, rispetto agli altri modelli della casa, anche il frontale che si presenta con una calandra sdoppiata in due elementi a sviluppo orizzontale, che attenuano l’impatto visivo del frontale a favore di un’immagine relativamente snella. Queste le dimensioni esterne della Peugeot 5008: |