Dotato di una cilindrata di 1997 cc, questo nuovo motore (sigla DW10C TED4 AM6C) eroga una potenza massima che raggiunge 120 kW a 3750 g/min e una generosa coppia massima di 340 Nm a 2000 g/min. Il motore, che è già in linea con le norme Euro 5, è una profonda evoluzione del «DW10B», il 2,0 litri HDi da 100 kW (136 CV). Per ottenere le elevate prestazioni che lo caratterizzano, la testata, le parti mobili, l’aspirazione, lo scarico, la distribuzione e il carter sono stati ripensati completamente. Quasi il 50% dei componenti sono nuovi. Inoltre, il motore dispone anche di un turbocompressore a geometria variabile, di una pompa ad alta pressione comandata elettronicamente (che consente di raggiungere una pressione massima di 2000 bar nel condotto comune in funzione della carica del motore richiesta) e di iniettori a solenoide a otto fori. Tutte queste evoluzioni contribuiscono ad ottenere un ottimo rapporto tra prestazioni e consumi. Questo 2,0 litri HDi FAP viene proposto con un cambio a sei rapporti e trasmissione automatica a comando sequenziale «Tiptronic system Porsche» (sigla AM6C), che lo pone al vertice dell’offerta diesel della 5008 con 163 CV. Dinamica e reattiva, si adatta allo stile di guida dell’automobilista e permette di sfruttare appieno tutto il potenziale del motore.
La Peugeot 5008 è attualmente disponibile con la motorizzazione 2.0 16V HDi 163 CV FAP diesel cambio automatico nei seguenti allestimenti:
ACTIVE BUSINESS ALLURE
E' stata disponibile fino a settembre 2011 nei seguenti allestimenti:
TECNO FAMILY (fino a novembre 2011) BUSINESS FÉLINE (nel corso del 2010)
Seguono le caratteristiche tecniche fornite dal costruttore.
Motore (a gennaio 2011): . Cilindrata 1997 cm3 . Potenza fiscale 20 CV . Potenza max 120 kW (163 CV) a 3750 g/min . Coppia max 340 Nm a 2000 g/min . FAP Filtro Attivo anti Particolato . Normativa antinquinamento Euro 5 (Regolamento 692/2008/CE) . Alimentazione iniezione diretta Common Rail HDi
Trasmissione: . Frizione monodisco a secco, meccanismo a diaframma, comando idraulico a recupero automatico di usura . Cambio tipo "TIPTRONIC - System PORSCHE" autoadattivo a 6 rapporti sequenziali
Sospensioni: . Anteriori ruote indipendenti, tipo Pseudo McPherson, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici e barra antirollio . Posteriori retrotreno a traversa profilata deformabile, ammortizzatori idraulici e barra antirollio
Freni: . Anteriori dischi ventilati . Posteriori dischi
Pneumatici: . Di serie 215/50 R17 V (Active e Tecno / Family / Business / Allure e Féline) . Raggio di sterzata verso sinistra 11,2 m (esterno ruota) . Raggio di sterzata verso destra 11,4 m (esterno ruota)
Masse: . Peso a vuoto in ordine di marcia (compreso conducente) 1664 kg (5 posti) o 1694 (7 posti) . Totale a pieno carico 2125 kg (5 posti) o 2330 (7 posti) . Portata (compreso conducente) 536 kg (5 posti) o 711 (7 posti) . Massa rimorchiabile 1600 kg (5 posti) o 1500 (7 posti)
Dimensioni e capacità: . Lunghezza 4529 mm . Larghezza 1837 mm . Altezza 1647 mm . Passo 2727 mm . Serbatoio carburante 60 litri . Volume totale del bagagliaio da 656 litri (misura sotto coprivano bagagli con sedili arretrati al massimo) a 2506 litri . Volume totale del bagagliaio (metodo VDA) da 578 dm3 (misura sotto coprivano bagagli con sedili arretrati al massimo) a 1754 dm3
Prestazioni: . Velocità max 190 km/h . Accelerazione da 0 a 100 km/h (versioni 5 posti) 10,4 sec. . Accelerazione km da fermo (versioni 5 posti) 31,8 sec.
Consumi ed Emissioni CO2 (cerchi da 17"): . Ciclo urbano 8,8 litri x 100 km (11,4 km/litro) . Ciclo extra-urbano 5,7 litri x 100 km (17,5 km/litro) . Ciclo combinato 6,8 litri x 100 km (14,7 km/litro) . CO2 combinato 177 g/km
Legenda del grafico: a - giri al minuto b - potenza espressa in kW c - scala valori di coppia espressi in Nm d - potenza erogata e - coppia erogata
Allegati:
File | Descrizione | Dimensione del File | Downloads | Modificato il |
specifiche 2.0HDi.pdf | Specifiche tecniche del motore 2.0 HDi | 46 Kb | 2102 | 27/05/2010 10:56 |
|